16° MARATONINA CITTA’ MURATA “ENRICO BUSATTO” – 10° MEMORIAL “LINO PASQUALE” – DOMENICA 18 DICEMBRE 2022 – SOLD OUT

Per l’ennesima volta, anche per l’edizione 2022 la MARATONINA DELLA CITTA’ MURATA, organizzata dall’ASD MARATONETI CITTADELLESI, che si disputerà a CITTADELLA (PD) il 18.12.2022, ha raggiunto il numero massimo di atleti previsti. Infatti in poco più di 40 giorni è stato dichiarato il sold out, con 2.500 atleti iscritti provenienti da ogni Regione d’Italia e anche da alcuni paese esteri. Con questi numeri pertanto la Maratonina della Città Murata si confermerà ancora tra le primissime mezze maratone d’Italia come numero di arrivati.

La Maratonina della Città Murata che fino dalle primissime edizioni come “slogan” di presentazione recita “A Natale, facciamo personale”, è intitolata alla memoria di Lino Pasquale e dedicata al triatleta e componente del direttivo dell’Asd Maratoneti Cittadellesi Enrico Busatto prematuramente scomparso alcuni anni fa. In Suo onore è previsto un particolare Trofeo che premierà il primo uomo e la prima donna iscritti, oltre che alla FIDAL, anche alla Federazione Italia Triathlon.

Il successo che di anno in anno viene confermato dalla sempre numerosa presenza degli atleti consente agli organizzatori di destinare il ricavato a scopi filantropici. Il tetto alle iscrizioni degli atleti che l’Asd Maratoneti Cittadellesi impone, permette di offrire un elevato standard qualitativo a tutti i servizi della manifestazione che prevede la consegna di un fornitissimo pacco gara, oltre al gadget tecnico e per tutti i finisher medaglia e asciugamano.

Il percorso questo anno sarà parzialmente modificato nei primissimi km rispetto alle precedenti edizioni, ma prevede sempre la partenza e l’arrivo all’interno delle mura medioevali interamente pedonabili che caratterizzano il grazioso borgo veneto di Cittadella (PD). Tutto il percorso è chiuso al traffico ed è presidiato da circa 90 volontari che si aggiungono agli ulteriori 150 addetti circa che gestiscono tutti gli altri servizi.

A cornice della competizione agonistica che prenderà il via alle ore 10:00, sarà organizzata anche una marcia ludico motoria di km 6 e Km 12, partenza libera dalle 08:00 alle 09:00, con iscrizioni da effettuarsi in loco.

ASD MARATONETI CITTADELLESI